• Home
  • Attività
  • Cultura
  • VAN GOGH, MONET e DEGAS a Padova
VAN GOGH, MONET e DEGAS a Padova

VAN GOGH, MONET e DEGAS a Padova

'VAN GOGH - MONET - DEGAS' a PADOVA presso PALAZZO ZABARELLA il 21 Novembre 2019.

Da van Gogh a Picasso, passando per Monet e Degas: oltre 70 capolavori in arrivo a Padova.

La Mellon Collection.
La mostra "Van Gogh, Monet, Degas - The Mellon Collection of French Art from the Virginia Museum of Fine Arts", curata da Colleen Yarger, capo dipartimento ad interim e curatrice del catalogo della Mellon Collection, presenta una preziosa selezione di opere provenienti dalla Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts, che copre un arco cronologico che dalla metà dell’Ottocento giunge fino ai primi decenni del Novecento - compreso tra il Romanticismo e il Cubismo - passando attraverso la straordinaria stagione dell’Impressionismo.

Figlio dell’imprenditore Andrew Mellon, uomo tra i tre più ricchi d’America, banchiere e Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, anch’egli importante collezionista d’arte, che fu determinante per la nascita della National Gallery of Art di Washington nel 1937, Paul Mellon ha donato alla National Gallery oltre mille opere provenienti sia dalla collezione del padre che dalla propria. I suoi studi a Yale e a Cambridge gli instillarono un grande interesse nei confronti dell’arte inglese, ma è solo dopo il matrimonio con Bunny Lambert, appassionata d’arte e convinta francofila, che i Mellon iniziarono ad acquistare capolavori d’arte francese.

Oltre donazioni alla National Gallery di Washington, i coniugi regalarono un importante nucleo di opere francesi al Virginia Museum of Fine Art di Richmond. E sono proprio queste opere d’arte francese che rispecchiano la personale sensibilità dei Mellon e il loro eccezionale gusto collezionistico, a essere esposte a Palazzo Zabarella.

Programma della giornata:
Ritrovo dei partecipanti
Ore 8,00 Piazzale Guardini
Ore 8,15 Via Verdi (Fronte Teatro Alcione)

Ore 10,00 Arrivo a Padova
Ore 11,00 Ingresso mostra 1’ gruppo
Ore 11,15 Ingresso mostra 2’ gruppo
(ritrovo 15’ prima davanti a Palazzo Zabarella)

Pranzo e pomeriggio liberi
Ore 18,00 circa Partenza per Verona

Quota di Partecipazione:
Soci CRAL e familiari tesserati € 23,00
Soci FITEL € 33,00
La quota comprende: il trasporto, l’ingresso alla mostra con relativa visita guidata.

Le prenotazioni, accompagnate dal saldo, si riceveranno presso la Segreteria del CRAL dal 26 settembre al 20 ottobre 2019.

Le prenotazioni telefoniche non regolarizzate entro cinque giorni, saranno considerate nulle e sostituite dalla lista attesa.

La gita verrà effettuata con un minimo di 40 ed un massimo di 50 partecipanti.

Eventuali rinunce saranno rimborsate solo se sarà possibile provvedere alla relativa sostituzione.

Sarà possibile effettuare il pagamento esclusivamente in contanti, con assegno bancario, o bonifico bancario intestato a CRAL COMUNE VERONA BANCA Unicredit agenzia Verona IT 76 Y 02008 11725 000002985045 con causale: COGNOME - NOME - “Padova” e partenza: (Guardini o Alcione)

Il giorno dell’iniziativa sarà attivo il Cell CRAL: 392 5948272

Attachments:
Download this file (MonetPadova2019.pdf)VAN GOGH, MONET e DEGAS a Padova[VAN GOGH, MONET e DEGAS a Padova]270 kB