MADONNA DI CAMPIGLIO

MADONNA DI CAMPIGLIO

GITA ESCURSIONISTICA 20 LUGLIO 2019 MADONNA DI CAMPIGLIO, MALGA E LAGO RITORT, RIFUGIO PANCUGOLO.

Raggiungiamo in Pullman Madonna di Campiglio dove inizia la nostra escursione nel Parco Naturale Adamello/Brenta sulle pendici della Presanella.

DESCRIZIONE PERCORSO A e B: dal parcheggio di Madonna di Campiglio (m. 1522) prendiamo un sentiero nel bosco che ci conduce al rifugio Patascoss (m. 1723). Qui saliremo sul trenino elettrico che percorre i 2 Km. fra i pascoli fino a Malga Ritort (m. 1757) favolosa terrazza che si apre sulle dolomiti di Brenta. Il gruppo A si ferma per il pranzo alla malga o libero. Ritorno del gruppo A: si riprende il trenino e si torna a piedi con lo stesso sentiero dell’andata per Madonna di Campiglio.

DESCRIZIONE PERCORSO B: da malga Ritort si prosegue sul sentiero in mezzo ai boschi fino a raggiungere il Lago Ritort (m. 2053) dove sosteremo per il pranzo al sacco. Seguiamo poi il sentiero N. 232 che presenta qualche tratto esposto e attrezzato con cavo metallico fisso ma non pericoloso essendo abbastanza largo e quasi pianeggiante. Raggiungiamo quindi il punto più alto dell’escursione il Rifugio Pancugolo (2059). Arrivo della funivia 5 Laghi per gustarci il panorama e un dovereso ristoro.

Ritorno ad anello tutto in discesa su comodo sterrato passando sotto la funivia dei 5 Laghi fino al rifugio Patascoss dove riprenderemo come il gruppo A il tratto nel bosco fatto all’andata fino a Madonna di Campiglio dove ci attende il pullman.

ALTERNATIVA: in autonomia si può prendere la funivia 5 Laghi che arriva al rifugio Pancugolo.
Sempre in autonomia si può percorrere il sopracitato percorso di circa 30 minuti per il lago Ritort.

Costo funivia
€ 9,30 solo andata
€ 12,70 andata e ritorno.

DISLIVELLO GRUPPO A: m. 200 circa GRUPPO B: m. 600 circa

DIFFICOLTA’ GRUPPO A media GRUPPO B media/difficele.
ABBIGLIAMENTO: obbligatori scarponi da trekking – utili i bastoncini

PRANZO: GRUPPO A: al sacco o presso Malga Ritort
PRANZO: GRUPPO B: al sacco

RITROVO:
ore 6.30 Cinema Alcione: Via Verdi.
ore 6.45 stadio (palazzetto Masprone).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15,00 per soci e familiari
16,00 soci FITEL

ISCRIZIONI: Presso la Segreteria del Cral dal 24 giugno 2019 per i soci cral e dal 1 luglio 2019 per i soci FITEL, e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.La gita verrà effettuata con un minimo di 40 partecipanti e potrà essere annullata e/o ariata a discrezione dell’accompagnatore.Sarà possibile effettuare il pagamento esclusivamente in contanti, con assegno bancario, o bonifico bancario intestato a CRAL COMUNE VERONA BANCA Unicredit agenzia Verona IT 76 Y 02008 11725 000002985045 con causale: COGNOME - NOME – Madonna di Campiglio.

Le prenotazioni telefoniche non regolarizzate entro 5 (cinque) giorni saranno considerate nulle e sostituite. Eventuali rinunce saranno rimborsate solo se sarà possibile provvedere alla relativa sostituzione.

Attachments:
Download this file (Madonna_di_Campiglio2019.pdf)MADONNA DI CAMPIGLIO[MADONNA DI CAMPIGLIO]276 kB