• Home
  • Attività
  • Sport
  • LAGO DI LEDRO e RIVA DEL GARDA
LAGO DI LEDRO e RIVA DEL GARDA

LAGO DI LEDRO e RIVA DEL GARDA

Comunichiamo che le iscrizioni presso la Segreteria del Cral per i soci FITEL possono essere fatte a partire dal 24/2/2020.

Sabato 4 aprile 2020 dal LAGO DI LEDRO a RIVA DEL GARDA LA VECCHIA STRADA DEL PONALE

La strada del Ponale è una vecchia strada che risale la valle del torrente Ponale, collegando il lago di Ledro con Riva del Garda. Costruita a metà del XIX secolo, è stata utilizzata per il traffico fino al 1995, anno della definitiva chiusura in seguito all'apertura della nuova galleria di collegamento con Riva del Garda. Dal 14 luglio 2004 inizia una seconda vita, venendo trasformata in un sentiero di montagna aperto a biciclette e pedoni. Per le sue caratteristiche ambientali e storiche è uno dei sentieri europei più belli e conosciuti. Ci accompagnerà Giovanni D’Alessandro, del CAI di San Pietro Incariano, che ci proporrà delle brevi “pillole” di storia e curiosità relative ai luoghi che stiamo attraversando. Lungo il nostro percorso, ogni tanto, per pochi minuti, ci fermeremo ad ascoltarlo; le notizie storiche, gli avvenimenti e le vicende legate alla Strada del Ponale ci porteranno ad apprezzare ancora di più – e non solo con gli occhi – questo vicino e splendido percorso.

GRUPPO A:
Descrizione percorso: Arriviamo con il bus sulla costa orientale del Lago di Ledro e, dopo la sosta caffè, faremo una piccola parte del giro del lago, raggiungendo Molina di Ledro (658 mt) con le sue Palafitte, importante sito archeologico riconosciuto dall'UNESCO. Ci fermeremo al lago anche per la sosta pranzo al sacco. Qui inizierà la nostra escursione. Prenderemo un sentiero nel bosco, all'inizio in leggera salita, ma poi il percorso proseguirà tutto in discesa. Con un bel sentiero percorreremo la valle di Ledro fino ad imboccare la strada panoramica del Ponale e arrivare a Riva del Garda. Dopo un meritato ristoro a Riva, riprenderemo il nostro bus per il rientro a Verona.

DISLIVELLO: 600 mt in discesa;
DIFFICOLTA' : facile - media (attenzione ai ciclisti);
PRANZO: al sacco, ma sono presenti bar/ristoranti a Molina di Ledro;
ABBIGLIAMENTO: obbligatori scarponi da trekking, utili i bastoncini. 

GRUPPO B: Chi non desidera fare il percorso A, può fermarsi e fare il giro del Lago di Ledro (10 Km. Piani) quindi riprendere il bus e andare a Riva del Garda.
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: circa due ore e mezza.

RITROVO:
ore 8.30 Cinema Alcione
ore 8.45 Stadio (palazzetto Masprone).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

SOCI CRAL € 15,00
SOCI FITEL € 16,00

ISCRIZIONI: presso la Segreteria del Cral dal 10/2/2020 per i soci Cral e dal 24/2/2020 per i soci FITEL e comunque fino ad esaurimento posti disponibili. La gita verrà effettuata con un minimo di 40 partecipanti e potrà essere annullata o variata a discrezione dell'accompagnatore. Le prenotazioni telefoniche non regolarizzate entro cinque giorni saranno considerate nulle e sostituite dalla lista di attesa. Eventuali rinunce saranno rimborsate solo se sarà possibile provvedere alla relativa sostituzione.

Attachments:
Download this file (SentierodelPonale20.pdf)LAGO DI LEDRO e RIVA DEL GARDA [LAGO DI LEDRO e RIVA DEL GARDA ]231 kB